CAMPANIA ancora temporali a sviluppo diurno

Anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, temporali abbastanza intensi si sono sviluppati sulle zone interne della regione e si sono poi mossi verso le zone costiere interessando anche la città di Napoli. Oggi su Napoli si sono avuti due distinti fenomeni temporaleschi: il primo verso le ore 15:30 caratterizzato da poche gocce e solo un paio di tuoni. Il secondo invece è stato ben più intenso e duraturo anche se ha interessato il capoluogo solo di striscio. Infatti dalle ore 16:30 fino a circa alle ore 20:00 si sono uditi tuoni fragorosi e viste belle fulminazioni nube-terra. La pioggia non è però mai stata intensa ma al massimo moderata anche se quasi ininterrotta per oltre 3 ore.
Allerta meteo e paura a Napoli e nei comuni della provincia per il violento temporale scoppiato nelle prime ore del pomeriggio. Piogge di elevata intensità hanno reso impraticabili molte strade e provocato l’apertura di molte voragini nel manto stradale. Centinaia le segnalazioni giunte ai centralini dei vigili del fuoco da parte di tanti automobilisti rimasti intrappolati nelle loro vetture a causa della pioggia.

Il Vesuvio sotto forti rovesci alle ore 19 del 10-6-2014
Il Vesuvio sotto forti rovesci alle ore 19 del 10-6-2014

Paura ad Acerra.
Nell’istituto scolastico «San Giuseppe» nell’omonimo piazzale gestito dalle suore ad Acerra l’acqua ha invaso i locali sottoposti alla sede stradale dove appunto c’erano le religiose, venticinque bambini e cinquanta genitori, che erano andati nella scuola per assistere alla recita di fine d’anno dei loro bambini. I vigili del fuoco hanno lavorato per molte ore per aspirare tutta l’acqua dai locali e liberare suore, bambini e genitori.

Funerale bloccato a Marigliano
PIoggia intensa e allagamenti a Marigliano. Decine di persone sono rimaste intrappolate nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, in via Giannone, dove era in corso un funerale. La bara era appena giunta in chiesa quando si è scatenato un violento temporale che ha praticamente bloccato ogni via di uscita dalla chiesa, sia per i parenti del defunto che per la stessa bara.

Somma Vesuviana
La strada è diventata un fiume in piena. Tanti segnalazioni sono giunte ai vigili del fuoco da via Allocca, nei pressi di Santa Maria del Pozzo. La via si è trasformata in poche ore in un vero canalone per l’acqua a causa delle fognature intasate da detriti.

L’hinterland
Sono bastati poche decine di minuti di pioggia intensa per mettere ko molti comuni della provincia. Sommerse dall’acqua Brusciano, Marigliano e Mariglianella. Situazione più critica a Marigliano. É emergenza, anche in via Somma e a Miuli dove l’acqua ha invaso la strada, superando il livello del marciapiede. Anche qui numerose le auto rimaste impantanate. Off limits anche il centro storico dove molti commercianti hanno avuto i negozi allagati. Invase dall’acqua molte cantine e case al piano terra a causa delle caditoie ostruite e di una rete fognaria inadeguata che non riesce a contenere le acque meteoriche provenienti dal monte Somma.

Messe in ginocchio dalla pioggia anche località Faibano e via Luigi Settembrini dove alcuni residenti colti di sorpresa dal temporale sono stati costretti a camminare nell’acqua per far rientro nelle proprie abitazioni. Allagato anche il comune di Mariglianella, in via Parrocchia, via Materdomini e corso Umberto I.

I soccorsi
In tilt i centralini dei vigili del fuoco che in queste ore stanno ricevendo centinaia di segnalazioni da Napoli ma anche da molti Comuni dell’hinterland. Soprattutto dai Comuni del Nolano e del Vesuviano. Molte le infiltrazioni segnalate negli appartamenti e telefonate per verificare la staticità di molti cornicioni a rischio di crollo. Ma sono tante anche le persone, soprattutto molte donne con bambini, che sono rimaste intrappolate dai fiumi di acqua che si sono formati lungo le strade. Situazioni tali che hanno spinto il Comando dei vigili del fuoco ad inviare in molte zone i mezzi anfibi, anche se, fanno sapere, per ora solo in via precauzionale.

Di seguito i dati pluviometrici odierni:

Provincia di Napoli

Caivano (NA) 13,4
Meta di Sorrento (NA) 5,6
Calvizzano (NA) 4,6
Boscoreale (NA) 3,6
Mugnano (NA) 2,8
Napoli Castel Sant’Elmo 2,1
Napoli Porto 2,0
Napoli via Partenope 1,8
Qualiano (NA) 1,4
Napoli Piazza Immacolata 1,3
Napoli via Foria orto Botanico 1,3
Napoli centro 1,2
Napoli via Toledo 1,2
Napoli Ponticelli 1,0
Miano (NA) 1,0
Napoli Capodimonte 1,0
Napoli via Foria 1,0

Provincia di Avellino

Laceno (AV) 32,0
Montoro Inferiore (AV) 3,4
Montevergine (AV) 1,5
Monte Partenio (AV) 1,3
Monteforte Irpino (AV) 1,3
Avellino Valle 1,0
Mercogliano (AV) 1,0
Monteforte Irpino centro (AV) 1,0

Provincia di Benevento 

Pontelandolfo (BN) 3,8

Provincia di Caserta

Marcianise (CE) 9,1
Caserta centro 7,4
Capua (CE) 6,4
Caserta Salesiani 6,1
Caserta Reggia 4,8

Provincia di Salerno

Siano (SA) 14,0
Montesano sulla Marcellana (SA) 7,0
Cava dei Tirreni (SA) 6,1
Gioi Cilento (SA) 2,8

Lascia un commento