TOSCANA Allagamenti e disagi per le forti piogge

Toscana MapAllagamenti e disagi a Lucca e in provincia a causa delle pioggia caduta senza sosta stamani: registrati fino a 115mm di acqua. Decine le chiamate a vigili del fuoco e Protezione civile.

Le situazioni più problematiche, si spiega sempre dal Comune, si sono riscontrate nella prima periferia cittadina. Sant’Anna, Sant’Angelo, Nave, San Filippo, Arancio, San Concordio le zone più colpite dall’ondata di pioggia e dalle quali sono pervenute alla protezione civile innumerevoli segnalazioni per allagamenti in case o scantinati. Nonostante i rovesci siano stati localmente molto intensi, la portata del fiume Serchio è sempre rimasta sotto il livello di allerta: gli allagamenti sono stati causati dalle esondazioni del reticolo idraulico minore. L’acqua ha invaso anche la stazione ferroviaria e le strade adiacenti all’area dell’ospedale Campo di Marte. Per quanto riguarda la viabilità a Lucca si sono registrati allagamenti in sottopassi e alcune strade sono state chiuse. Un albero e’ poi caduto in via di Gattaiola tranciando i cavi elettrici e quelli della linea telefonica: sul posto è intervenuta una squadra di tecnici dell’Enel. Sotto controllo via Ronchetti a Cerasomma dove aveva avuto inizio un piccolo smottamento che non ha portato alla chiusura della strada. Problemi sulle strade anche in provincia, a Porcari e Capannori, per le esondazioni di alcuni canali irrigui.

DIROTTATI E CANCELLATI 14 VOLI DALL’AEROPORTO DI FIRENZE – A causa del maltempo tra le 11 e le 14 dirottati voli in arrivo e cancellati altri in partenza dall’aeroporto fiorentino di Peretola. In totale sono 14 i voli interessati. I velivoli in arrivo sono stati dirottati all’aeroporto di Bologna, si spiega dallo scalo fiorentino. I disagi sono legati soprattutto alla scarsa visibilita’. Da stamani a Firenze si registrano forti piogge.

ALLAGAMENTI A PISTOIA E PROVINCIA –Le forti piogge stanno creando problemi anche in provincia di Pistoia. I vigili del fuoco comando provinciale sono impegnati soprattutto in Valdinievole, dove si segnalano allagamenti di scantinati e garage a Montecatini, Pieve a Nievole e Pescia e dove il comando regionale ha inviato rinforzi da Arezzo. Nel Piana di Pistoia, invece, sono segnalati problemi, ma di minore entita’, soprattutto nella zona di Montale-Agliana e preoccupa il torrente Stella, in localita’ Casalguidi (Serravalle Pistoiese) che ha raggiunto livelli di massima allerta.

Lascia un commento