AFGHANISTAN: attacco kamikaze contro la base italiana di Herat

Attaccata la base militare italiana ad Herat. In azione quattro kamikaze che si sono fatti saltare in aria. Un portavoce dei talebani ha rivendicato l’attentato, cui è seguito uno scontro a fuoco. Ancora non è certo il numero di vittime. Si parla di quindici feriti italiani, dei quali uno sarebbe gravissimo.

Secondo un testimone dell’agenzia Reuters, gli insorti erano a bordo di un auto che è esplosa nei pressi del compound italiano nella più grande città dell’Afghanistan occidentale. La stessa persona ha dichiarato di aver visto a terra diversi corpi di soldati con uniformi straniere, mentre del fumo si levava attorno alla base civile e militare del Prt (Provincial Reconstruction Team) e risuonavano colpi di armi da fuoco.

Dal ministero della Difesa arriva conferma sul numero dei feriti, che sono 24, tra i quali uno versa in gravi condizioni. Ma, secondo la tv del Qatar Al Jazeera, ci sarebbero 28 feriti e 4 morti tra i militari italiani, eventualità smentita dal governo italiano. E ci si chiede come sia possibile che un mezzo carico di esplosivo sia riuscito ad avvicinarsi alla base, proprio oggi che la città è blindata per la presenza ad Herat di un parlamentare afghano che partecipa a una riunione per la sicurezza. Posti di blocco e controlli su tutte le vie non hanno però impedito ai kamikaze di entrare in azione.

Lascia un commento