ITALIA Previsioni per domani 1/4/2011

CONTRIBUTO ANTICICLONICO in ulteriore rafforzamento

Esordio di aprile all’insegna del bel tempo e la probabilità di qualche scroscio di pioggia pomeridiano sarà generalmente limitato solo a talune zone alpine, al sud della Calabria ed all’est della Sicilia.

 

 

 

 

 

NORD OVEST

Tempo: primavera in grande spolvero, merito di un forte campo anticiclonico. Bel tempo, con poche nubi in genere di tipo medio alto. Insisteranno un po’ di nubi ad evoluzione diurna in prossimità delle Alpi, ove non è da escludere qualche isolato episodio instabile tardo pomeridiano. Visibilità: buona. Venti: deboli. Temperatura: in ulteriore rialzo, su valori ben oltre la norma stagionale. Clima tardo primaverile. Nelle aree pianeggianti si potranno registrare punte di 22-23 gradi.

NORD EST

Tempo: tipica giornata tardo primaverile. Bel tempo prevalente, con poche nubi e spesso di tipo medio alto. Insisteranno anche degli annuvolamenti ad evoluzione diurna lungo la cerchia alpina e nelle Prealpi, tanto da non escludere isolati piovaschi e qualche scroscio di pioggia nel tardo pomeriggio. Visibilità: buona. Venti: deboli variabili. Temperatura: un ulteriore aumento, su valori ben oltre quella che dovrebbe essere la media stagionale. Clima tardo primaverile. Nelle aree pianeggianti e costiere si potrebbero registrare punte di 22-23 gradi.

CENTRO TIRRENICO

Tempo: il fiorire anticiclonico regalerà una bellissima giornata primaverile. Visibilità: ottima. Venti: deboli, salvo rinforzi, mediamente orientali. Temperatura: salirà ancora di qualche grado, soprattutto nel valore massimo. Sono attese punte di 22-23 gradi.

CENTRO ADRIATICO

Tempo: anticiclone assoluto protagonista e con esso il meteo primaverile. Visibilità: ottima. Venti: deboli, con possibili rinforzi in Adriatico, settentrionali. Temperatura: in aumento e si registreranno valori oltre la norma del periodo.

SUD

Tempo: arriverà l’alta pressione e finalmente andrà ad inibire l’instabilità diurna. Cieli ovunque sereni. Permarrà soltanto qualche formazione cumuliforme sui rilievi della Calabria, ma difficilmente si avranno fenomeni significativi. Visibilità: ottima, o localmente buona. Venti: deboli o moderati settentrionali. Temperatura: in ulteriore leggero aumento, con punte massime di 21-22 gradi.

ISOLE

Tempo: esplosione primaverile in grande stile, grazie all’alta pressione proveniente da sudovest. Si segnalano alcune formazioni cumuliformi sulla Sicilia di sudest, associate probabilmente a qualche residuo piovasco. Visibilità: ottima. Venti: deboli, salvo rinforzi. Temperatura: stabile, clima gradevole tipicamente primaverile.

MARI

poco mossi.

Lascia un commento